Perché le bambole fanno paura?

Sarà perché sembrano delle bambine morte? Eppure le bambine vive ci giocano senza problemi, anzi, le adorano! E sembra anche che, pedagogicamente parlando, le aiutino a socializzare con il loro possibile ruolo di madri o baby sitter.

unipigiama baby.jpg
cicciobbello figlio di tutte

Ma non è che ci sono solo le bambole, andrebbero considerati anche dolcissimi pupazzetti, marionette, clown e  più o meno tutta la cesta dei giocattoli.

Ecco, forse la paura arriva più tardi, quando entrano in ballo la visione di film bollino rosso. Ma a parte questo, che rimane sempre nel soggettivo, sarebbe meglio chiedersi: perché cineasti e scrittori di tutto il mondo hanno scelto di demonizzare proprio questi balocchi?

Questo slideshow richiede JavaScript.

La scienza ci porta nei meandri della pediofobia, sottocategoria dell’automatonofobia: una vera e propria patologia che porta alcuni soggetti a provare del sano terrore per tutto ciò che ha fattezze umane, ma che, di fatto, è inanimato.

horror doll.jpg

Psicologia a parte, possiamo dire che questa specie di soggezione culturale nei confronti delle bambole potrebbe avere una componente atavica, considerato che questi oggetti atropomorfi esistono da millenni sia come giochi sociali per fanciulli che come mezzo per rituali di magia nera.

Non si sa insomma e va bene così. Ma, a dire il vero, c’è una cosa che mette un tantino più ansia delle bambole e di tutti quelli che li collezionano: si tratta delle persone che si comprano neonati di plastica costosissima e li trattano come figli veri. Non c’è mai fine al peggio, ed è questo il punto: la società continua ad alimentare le sue paure.

Buonanotte ♥


E tu, hai paura delle bambole? Raccontaci la tua esperienza...

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...