A Padova, nel quartiere universitario del Portello, c’è un piccolo appartamento che si affaccia su Istanbul. Il profumo di spezie ci guida fino al secondo piano, dove ci accoglie un grande sorriso.In Turchia, bere e fumare sono la stessa parola. Usciamo in terrazza a guardare il paesaggio.
Padova’ da, Portello’ nun üniversite bölgesinde Istanbul’ u yașatan kücük bir apartman var. Baharat kokularinin bizi sürüklediĝi bu apartmanin ikinci katinda kocaman bir gülümseme karsiliyor bizi. Türçe’de icmek fiili ayni zamanda sigara içmek icin de kullaniliyor. Biz de balkona gidip manzara eșliĝinde sigaralarimizi tüttürdük sahane bir yemekten sonra.
“Mi manca la mia città, dove il cibo è allegria. Dove anche un pesce fa rumore: è la voce del venditore al bazar e del cameriere che ti consiglia cosa mangiare. Fumiamo come turchi e rompiamo il silenzio, parlando e mangiando insieme.
Ps: il Kebab, in Turchia, non è quello che si mangia qui a Padova”.
Dinner, Pic and translation by ECE ATMACA: dopo aver studiato all'università di Instanbul, si è laureata alla magistrale di sociologia a Padova, dove vive, con una tesi sul processo di occidentalizzazione nell'ultimo periodo dell'impero ottomano sulla cucina turca.